LE SPECIALITA’ PRESENTI NEL CENTRO IGEA DI SAVONA

  • L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.Le competenze del medico interessano per ovvi motivi anche il campo dell’immunologia. 

La Cardiochirurgia si occupa del trattamento di tutte le principali patologie del cuore e dei principali vasi ad esso collegato in particolare:

  • la rivascolarizzazione coronarica prevalentemente arteriosa con e senza circolazione extracorporea;
  • la cura di tutte la patologie valvolari con elevata percentuale di riparazione valvolare mitralica ed aortica; sostituzione con protesi meccanica o biologica anche con accessi minitoracotomici con l’ausilio di video toracoscopia; impianto di endoprotesi per via percutanea o transtoracica in collaborazione con tutto il Dipartimento Cardiovascolare;
  • la chirurgia elettiva o emergente dell’aorta toracica con tecnica tradizionale o mediante endoprotesi;
  • la correzione chirurgica della fibrillazione atriale prevalentemente in associazione ad altra patologia cardiaca;
  • il trattamento delle patologie del pericardio di pertinenza chirurgica;
  • il trattamento della cardiopatie congenite nell’adulto a livello atriale e dei tumori che interessano il cuore;
  • il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato in elezione od emergenza anche mediante l’impiego di supporti meccanici di circolo.
     

La Cardiologia si occupa di tutti gli aspetti che riguardano le malattie del cuore: cardiopatia ischemica e coronarica; cardiopatie valvolari; aritmie; scompenso

La chirurgia generale si occupa delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, dotti biliari – oltre mammella e tiroide.

La colonproctologia è la branca medico-chirurgica delle malattie dell’ano e del retto, i cui sintomi sono riconducibili a emorroidi, ragadi anali, fistole, ascessi anali, infiammazioni di vario genere, polipi rettali, prolasso del retto, ulcera del retto, incontinenza ai gas o alle feci, malattie di pertinenza ginecologica, urologica (ipertrofia prostatica, incontinenza, etc.) o dermatologica (condilomi anorettali, infiammazioni, infezioni sessuali).

La chirurgia toracica si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie toraco-polmonari di interesse chirurgico a carico delle vie aeree, del polmone, della pleura, del mediastino, del timo e della parete toracica sia in ambito oncologico sia infettivo, traumatologico e malformativo.

La Chirurgia Vascolare si occupa del trattamento delle patologie coinvolgenti le arterie e le vene dell’organismo.

Le principali patologie trattate sono la psoriasi in tutte le sue forme, la dermatite atopica, gli eczemi da varie cause, l’acne, le dermopatie da virus, batteri, funghi e parassiti; le malattie autoimmuni di interesse dermatologico; mappatura dei nevi.

È una branca della scienza della nutrizione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone le implicazioni digestive.

L’endocrinologia si occupa del trattamento delle patologie endocrino-metaboliche che comprendono malattie molto diffuse, come il diabete, l’obesità e i disturbi della tiroide.

Si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione (tipicamente ma non necessariamente un ormone) nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.

Branca della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso, con incidenza diversa, in seguito a un intervento, trauma o patologia.

Branca della medicina che si occupa della metodologia nel trattamento delle lesioni della mano e della sua riabilitazione.

 

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite acquisite in ambito muscoloscheletrico o neurologico.

L’osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.

 

La gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie degli organi che compongono l’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon-retto).

 

La ginecologia si occupa della fisiologia e delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile ed urogenitale.

I ginecologi svolgono attività ambulatoriale con servizi dedicati alla ginecologia generale (visita standard con eventuale PAP test, HPV test), all’ecografia (per via addominale o trans-vaginale), alla colposcopia.

Ginecologia Oncologica si occupa della diagnosi, stadiazione e trattamento dei seguenti tumori femminili:

  • tumore dell’endometrio
  • tumore della cervice uterina
  • sarcomi uterini
  • tumori della tuba e dell’ovaio sia epiteliali che germinali
  • tumori della vulva

 

L’infettivologia studia le malattie causate dall’invasione dell’organismo da parte di patogeni come batteri, virus, parassiti o funghi che proliferando possono danneggiare la salute.

La logopedia mira a correggere disturbi del linguaggio. Essa è fortemente connessa alla foniatria, da cui in un certo senso deriva, utilizza programmi di intervento che basati su un complesso di cognizioni afferenti alla medicina, come neurologia e otorinolaringologia, alla psicologia, alla glottologia e alla pedagogia.

La medicina estetica è una disciplina della medicina che cura il benessere psico-fisico dei pazienti, migliorando la qualità della vita di chi soffre un disagio dovuto ad un inestetismo.

Il campo di azione della medicina estetica spazia dalla prevenzione nella formazione degli inestetismi alla correzione, mediante interventi non invasivi, dei disequilibri estetici del corpo.

 

La nefrologia è la branca della medicina che si occupa della salute dei reni.

La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo.

La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).

La neuropsichiatria infantile è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni.

  • Patologia della anca;
  • Patologia del ginocchio;
  • Patologie della caviglia;
  • Patologie del piede;
  • Patologie tendinee;
  • Patologie muscolari.

Vengono eseguiti trattamenti infiltrativi ecoguidati.

  • Traumatologia degli arti superiori in particolare trattamenti delle fratture complesse di spalla, gomito, avambraccio e polso;
  • Traumatologia degli arti inferiori;
  • Traumatologia del bacino;
  • Patologie tendinee;
  • Patologie muscolari.

Vengono eseguiti trattamenti infiltrativi.

Vengono effettuati trattamenti con onde d’urto.

 

  • Traumatologia
  • Lesioni dei tendini
  • Patologie dei nervi
  • Malformazioni congenite/pediatriche
  • Lesioni complesse del polso
  • Patologie reumatologiche
  • Artrosi o Artrite, Artrite reumatoide: trattamenti non chirurgici nelle forme iniziali di rizoartrosi (protocollo Botta) o fusione dell’articolazione trapezio-metacarpale, artrosi o artrite delle articolazioni delle dita, artrosi o artrite del polso
  • Neoformazioni
  • Patologia vascolare
  • Problemi cutanei

 

L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa della salute delle strutture presenti nell’orecchio, nel naso e nella gola.

La psichiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie mentali.

Psicologia Clinica e Neuropsicologia

La psicologia clinica è una delle principali branche della psicologia. Si occupa di studiare e diagnosticare le problematiche psicologiche e di offrire ai pazienti consulenze e psicoterapia.

 

L’urologia è una specialità chirurgica che si occupa della salute delle vie urinarie maschili e femminili e degli organi riproduttivi maschili.

 

Il Dr. Cortese è responsabile modulo alta specializzazione incontinenza urinaria e patologie del perineo femminile presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale San Paolo di Savona.